Top
Rééducation posturale

Rééducation posturale

Nota anche come 'ginnastica posturale', la rieducazione posturale è ascrivibile ad un percorso terapeutico caratterizzato da una variegata serie di esercizi appositamente pensati ed organizzati in una determinata sequenza, per fornire alla struttura muscolo-scheletrica una protezione da atteggiamenti posturali scorretti. Ma anche per rieducare, nel caso sia stato alterato a causa di cattive abitudini, il corretto assetto posturale.

 

In Italia ammonta a 3,36 miliardi di euro l'anno il costo dell'assenteismo provocato da disturbi posturali.

 

Tra il 2016 ed il 2018 almeno otto persone su dieci hanno lamentato malesseri direttamente collegati alla postura e conseguenti a lunghi periodi di sedentarietà in ufficio.

 

Una ricerca recentemente presentata dal Ministero della Salute nell'ambito del convegno "Salute in ufficio" ha messo in evidenza come la quasi totalità degli intervistati abbia l'abitudine a non muoversi mai dalla propria sedia; il 90% mantiene una posizione scorretta ed ingobbita mentre l'85% incrocia le gambe.

 

Il mal di schiena lombare (parte bassa della schiena) interessa il 61% degli intervistati, mentre quello cervicale (al collo) e al polso riguardano rispettivamente il 47% ed il 31% delle persone che hanno preso parte alla ricerca.

 

Sedute di rieducazione posturale possono dunque rappresentare un'efficace possibilità per ripristinare l'equilibrio perduto.

 

E' compito del professionista identificare gli esercizi più consoni alla zona da trattare; i benefici sono molteplici: dall'aumento di elasticità e di tonicità dei muscoli al miglioramento di forza e resistenza; dal recupero di una corretta postura al miglioramento della respirazione.

 

Ma la rieducazione posturale si rivela anche una preziosa tecnica riabilitativa in caso di operazioni al menisco, distorsioni o protesi d'anca oltre che in presenza di artrosi, cervicalgie, ernie, sciatalgie e lombalgie.

 

Il centro MeC oltre che avvalersi dei migliori professionisti in questo settore si avvale di attrezzature di ultimissima generazione come per esempio la “Balance ProKin” della Tecnobody, l’azienda leader per l’attrezzatura sulla riabilitazione Posturale. Questo innovativo macchinario permette una serie di esercizi da effettuare su una Pedana Propriocettiva Computerizzata per il recupero di problematiche a cavigliaginocchioanca e colonna lombare.

 

Attraverso esercizi guidati recupererai in tempo record, riducendo così notevolmente anche la spesa economica.

Demande d'information

X

Demander un rendez-vous

X