Top
Physiothérapie et Réhabilitation

Physiothérapie et Réhabilitation

La fisioterapia è l'insieme dei mezzi e degli strumenti utilizzati allo scopo di alleviare ed eliminare una serie di dolori e deficit motori.

Il fisioterapista è considerato un operatore sanitario a tutti gli effetti riconosciuto dal Ministero della Sanità che, con apposito decreto, ne ha definito le aree di competenza e le modalità di svolgimento dell'attività in collaborazione con altre figure sanitarie.

Il termine fisioterapia è stato ufficialmente introdotto in Italia negli anni '90 e con una legge del 2006, ne è stato descritto il percorso formativo introducendo la laurea di I Livello in fisioterapia comprensiva di un esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione. Una figura professionale a tutti gli effetti dunque, la cui attività può essere, e molti studi lo confermano, risolutiva per molteplici problematiche.

La fisioterapia può essere declinata in trattamenti manuali, in rieducazioneposturale ed altre tecniche di riabilitazione individuale volte al ripristino della simmetria corporea per arrivare ad un pieno recupero funzionale e al ripristino di una corretta armonia del corpo. Ma riguardano la fisioterapia anche i trattamenti con elettromedicali, come:

  • onde d'urto
  • tecar
  • ultrasuoni
  • magneto terapia

insaomma c'è un'ampia gamma di strumenti utili in base alla tipologia di paziente e di problematica da affrontare che uniti alla terapia manulae oltre ad essere risolutivi sino al 100% per il paziente, riducono notevolmente i tempi di recupero.

La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da giganti e il Centro MeC utilizza solo macchinari di ultimissima generazione per garantirti il massimo dell'efficienza in questo campo.

Un metodo di trattamento non invasivo dall'efficace effetto terapeutico, che protegge le articolazioni e che in molti casi rappresenta una vera e propria alternativa ai farmaci per il trattamento del dolore. La fisioterapia è, insomma, il miglior percorso da seguire sia per la prevenzione che per evitare di sviluppare cronicità: il dolore è sempre, in questi casi, il campanello d'allarme di un problema che il fisioterapista potrà risolvere.

Nel Centro MeC il fisioterapista lavora a stretto contatto con l'Osteopata e con l'Ortopedico per un lavoro in Team che abbia una resa terapeutica massima.

Demande d'information

X

Demander un rendez-vous

X