Top

Dolore Cervicale, ecco cosa fare!

Cervicalgia e mal di testa, osteopatia cervicale come metodo risolutivo

 

Ernie, contratture o stiramenti possono provocare la cervicalgia, responsabile di un intenso dolore nel tratto cervicale composto da sette diverse vertebre, che può irradiarsi dal collo fino a testa e spalle provocando anche mal di testa prolungati nel tempo.

Particolarmente diffuso tra la popolazione, questo disturbo muscolo-scheletrico può protrarsi addirittura per anni provocato da una serie di cause e concause quali la sedentarietà, la postura scorretta, traumi ma anche colpi di frusta e alcune discipline sportive 'di potenza', che possono portate ad un acutizzarsi della cervicalgia e sviluppare nel tempo problematiche come ernie cervicali, perdita della curva fisiologica (lordosi cervicale) e osteofiti.

I SINTOMI

Accanto al dolore a livello del rachide cervicale, possono essere rilevati sintomi secondari quali brachialgia, formicolio ed intorpidimento di spalle e braccia, debolezza della mano o del braccio. Ma anche mal di testa ricorrenti, capogiro e vertigine rientrano nei possibili sintomi di origine cervicale.

LA TERAPIA

La terapia in fase acuta è solitamente legata all'assunzione di antidolorifici ed analgesici allo scopo di controllare il dolore. Ma l’obbiettivo principale è quello di trovare la causa che ha provocato i sintomi e risolvere il problema alla radice.

L'osteopatia può portare a risposte positive ai problemi di cervicale: il trattamento osteopatico rappresenta un metodo alternativo che guarda al problema in modo globale, non limitandosi alla sola scomparsa dei sintomi ma puntando a risolvere in toto le cause della cervicalgia.

Lo strumento di lavoro dell'osteopata sono le mani: attraverso la palpazione e le manipolazioni è in grado di intervenire allo scopo di garantire, nel più rapido lasso di tempo, l'eliminazione del dolore ed il ripristino della corretta mobilità articolare.

La fisioterapia, in simbiosi con l’osteopatia risulta essere un grande valore aggiunto perché grazie ai massaggi terapeutici, grazie ad esercizi mirati per il paziente e grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione come laser, onde d’urto, tecar e elettroporazione si riesce ad organizzare un programma di recupero personalizzato e specifico.

Ogni paziente è però diverso dall'altro: attraverso l'anamnesi si cerca dunque di individuare la natura del dolore cervicale per formulare una diagnosi specifica ed univoca. Ed il necessario numero di sedute atte a superare il dolore ed eliminare progressivamente ed una volta per tutte la causa della cervicalgia.

 

Tutto questo lo puoi trovare SOLO con PosturaPerfetta, l’unico METODO INTEGRATO IN ITALIA PER IL TRATTAMENTO DELLA COLONNA VERTEBRALE E DELLA POSTURA.

UN’ESCLUSIVA DEL CENTRO MeC 

Contattaci allo 079.67.68.708 per avere maggiori informazioni.

q
Share

Demande d'information

X

Demander un rendez-vous

X